Imperfetti…ma ben organizzati – Articolo su Il Quartiere di dicembre 2013

reuters131419840906115344_bigPapà Al Centro – appunti sulla genitorialità per i lettori de Il Quartiere. Rubrica a cura di Massimo Zerbeloni – Mese di dicembre 2013

 Come accennato nello scorso numero, sono ricominciati il 26 ottobre e continuati il 23 novembre gli incontri “Papà Al Centro”, appuntamenti mensili per papà e bimbi (dai 2 ai 6 anni l’età consigliata), quest’anno nella bella e vivace cornice della Cascina Cuccagna di via Muratori, non lontana da Piazzale Lodi e Porta Romana.

Sono occasioni di gioco coi bimbi e di messa in gioco tra grandi intorno alla fatica e gioia d’essere padri, alle responsabilità che s’impongono ed alle opportunità che s’offrono nella vita dei genitori d’oggi.

L’ora scarsa che ci prendiamo a partire dal caffè di metà mattina, questo tempo che ci dedichiamo in quanto padri (non colleghi, non necessariamente amici, non obbligati a nulla) mentre i bimbi giocano con le educatrici, passa sempre velocissimo.

Ci aiutano immagini e metafore a stimolare (anche se non ce ne sarebbe bisogno) il dibattito…così al primo incontro c’erano papà che quella mattina si sentivano come:  un esploratore; il sole; il sole tra le nuvole; un cane sciolto dal guinzaglio; un coltellino svizzero; un ombrello; una foglia; una bicicletta ferma; una balena spiaggiata (!) e che ci han detto di aspettarsi da questo percorso (che, dati i buoni riscontri, proseguirà fino alla prossima primavera) confronto aperto ed autentico sul ruolo del padre con gli altri papà; consigli pedagogici e psicologici a partire da temi sentiti come i capricci serali o il “fronte nonni” (enorme risorsa ma anche questione che si pone, per noi e per loro, quando stanno coi bimbi tanto quanto o più dei genitori); una bacheca con proposte di aiuti/scambi reciproci; idee originali per nuovi e creativi giochi da fare coi pargoli.

La dimensione del gruppo, per noi promotori (Associazione culturale Periferie Al Centro con la collaborazione di Altrotempo – Servizi e Spazi per la Famiglia/Coop. Soc. Diapason), è insieme obiettivo e strumento; lì, luogo dell’ascolto e del racconto di sè, delle domande e delle risposte, anche se non disdegniamo affatto, anzi prevediamo esperti che possano darci qualche dritta.

A questo proposito, oltre ad invitarvi al nostro prossimo appuntamento del 14 dicembre (confermato lo “zoccolo duro” di papa aderenti, resta qualche disponibilità ma è necessario prenotarsi velocemente al 347-9684787 oppure via e-mail a info@papalcentro.it) vi racconto di altre due/tre opportunità, non così strettamente “al maschile” come la nostra, di accrescere le proprie competenze genitoriali.

Partiamo proprio dal nostro quartiere, dove in Parrocchia è stato presentato lunedì 2 dicembre il corso “Genitori Efficaci” attraverso il Metodo Gordon, un metodo collaborativo per la risoluzione dei conflitti (alternativo tanto ai comportamenti autoritari quanto a quelli permissivi) che favorisce un atteggiamento positivo nella relazione con i figli ed un clima familiare più sereno. Il percorso al raggiungimento di un adeguato numero d’iscritti a gennaio partirà, articolato in 8 incontri settimanali in orario serale. Per info su costi ed altro telefonate allo 02-537220 o scrivete a segreteria.nord@iacp.itA promouovere il percorso a Rogoredo è per l’appunto IACP Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona che, nella propria sede di via Burlamacchi 11, non lontano dalla “nostra” Cascina Cuccagna, propone anche “I giovedì dei genitori – Serate a tema per non smettere di imparare” e direi che l’appuntamento del 9 gennaio alle 20.45 con la dott.ssa Lucilla Bottecchia è tutto un programma “Vorrei esserci di più – Genitori che lavorano e sensi di colpa”

A Milano è poi attiva la “Scuola Genitori” promossa da (e vai con le sigle!) CPP  Centro PsicoPedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti e da Doremi, serate gratuite sempre su temi educativi cruciali presso la Sala della Provincia (che patrocina) di via Corridoni 16. Per conoscere date prossimi appuntamenti e per un ricco archivio di materiali d’approfondimento www.cppp.it; “Imperfetti ma…ben organizzati” lo slogan azzeccato, che uso come titolo e chiusa di quest’articolo.

 

Share

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>