Tempo d’iscrizioni! – Articolo su Il Quartiere di febbraio ’14

download (1)Eccoci ancora qui!
Rubrica di servizio questa volta, poche chiacchere ed un po’ d’informazioni che possono interessare i genitori che leggano questo spazio del nostro periodico preferito.

Segnalo dunque che sul sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/index.htm si può procedere entro il 28 febbraio alle iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado che, dallo scorso anno, avvengono esclusivamente in modalità on line. La pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

Dal 14 febbraio invece sarà possibile presentare le domande on line per l’iscrizione ai nidi e materne nell’anno scolastico 2014/2015. Il Comune ha pubblicato sul sito https://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDMHome (Come fare per > Educazione e Istruzione > Nidi d’infanzia > Nidi d’infanzia: come iscriversi) le procedure per l’iscrizione e i criteri per la formazione delle graduatorie, elaborati insieme alle rappresentanze cittadine dei genitori.

A partire dal 14 febbraio sul sito del Comune sarà così disponibile un apposito percorso: “Iscrizioni 2014 – Servizi all’Infanzia”. Inoltre, per chi non ha la possibilità di accedere al web, è prevista la raccolta delle iscrizioni in alcuni sportelli in città, prenotando un appuntamento allo 02.02.02 (attivo 24 ore su 24) da martedì 18 a giovedì 27 febbraio.
Non è importante e non costituisce priorità l’ordine cronologico di presentazione delle domande quindi fate con calma entro il 14 marzo 2014, termine ultimo. Entro la fine di maggio verranno rese pubbliche le graduatorie definitive. Interessante segnalare che l’Assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli ha dichiarato: “In questo momento di crisi abbiamo rivolto una particolare attenzione ai genitori che hanno perso il lavoro attribuendo un punteggio alto anche ai lavoratori atipici oggi disoccupati”
Spero siate nel novero dei fortunati che trovano subito posto, sapendo che bei problemi ci sono stati a Rogoredo anche l’anno scorso ed alcune famiglie ancora vivono una situazione difficile. Non mi soffermo qui sulla cosa, Il Quartiere che ha un occhio sempre molto vigile su queste aspetti, dunque vi ha raccontato e racconterà sviluppi e testimonianze.
Mi sembra giusto in questo contesto per par condicio ricordare che a Rogoredo oltre ai nidi comunali, validissimi, ci sono due nidi privati Il Sicomoro http://www.asilo-sicomoro.it e l’Asilo Bianco http://www.spaziopensiero.eu/?/asilo/asilobianco/ di entrambi, per esperienza diretta ed indiretta, conosco il buon funzionamento e la soddisfazione dei genitori.
Ultima segnalazione di servizio: l’Ufficio Pre-scuola e Giochi Serali che era in via Matteucci 1 ha traslocato dal 6 febbraio c.m. presso la DC Educazione di Via Porpora 10, 1° piano, stanza 16 (Orario di ingresso per il pubblico: ore 9.00/12.00 – 02 884 45720/02 88462776).
Alla prossima ed a chi tocca…buone iscrizioni!

Share

Pin It

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>